Opere Pittoriche

Questa sezione comprende un insieme di opere pittoriche .

L’attività esecutiva, preceduta da un vasto sistema di schizzi e bozzetti, incominciò nel 1970 con un gruppo di olii incisi con lama o con punta sferica.

La tecnica consiste nella stesura di un fondo di olio di colore scuro sul quale, successivamente, una volta seccato, è disteso un altro strato uniforme di colore chiaro su cui è inciso il soggetto figurativo che appare di colore scuro. Oppure, si crea una composizione costituita da un insieme di campiture di colore differenti che individuano un soggetto figurativo, che viene completato con incisione su di essi con lama e punta.

Successivamente, nell’intento di escogitare una tecnica figurativa originale, pensai di incidere con una punta sferica, inchiostrata o a secco, un foglio di alluminio, incollato su cartone o legno (o in seguito utilizzando dei fogli preincollati disponibili in commercio), intessendo su di essi trame di linee e segni configuranti il soggetto da rappresentare, in maniera che le stesse costituissero un reticolo di diffrazione della luce, producente luminescenze differenziate e cangianti, in dipendenza dell’angolo di incidenza della luce e della maggiore o minore luminosità dell’ambiente. Insomma, la luce gioca su di essi un ruolo fondamentale nella visione, esaltata dal potere riflettente per la luce esercitato dall’alluminio.

La luce balla in modo diverso che su un olio, dove gioca, invece, un ruolo statico.

In seguito, passai alla colorazione dei soggetti, utilizzando, in una prima fase pittorica, colori per vetri, in maniera da conferire una pronunciata brillantezza ai soggetti stessi e trasferendo al soggetto colorato quelle luminescenze e cangianze già sperimentate in assenza di colore. In una seconda fase, i colori per vetri sono stati abbinati a colori sintetici del tipo brillante od opaco o entrambi.

Ancora, ho utilizzato un laminato doppio, composto da un sottile foglio di acciaio inossidabile e da uno di laminato plastico solidale al primo, incollato su un pannello indeformabile di legno. L’acciaio è inciso con una lama di acciaio a descrivere il soggetto figurativo. Poi, il soggetto viene dipinto con i colori per vetri.

Il motto che ha guidato la composizione delle mie opere figurative (e, in genere, ogni mia opera) è stato:

Rappresenta le cose nella maniera in cui vorresti che gli altri le rappresentassero per te.

E cioè, essere originali comunque e sempre. E creare fascino.